I buoni propositi meglio condividerli

mucche e vitello al pascoloE’ passata da poco tempo la mezzanotte, è il primo Aprile e ho deciso: voglio fare un mese vegan. Per tante ragioni.

Perché sono stata cinque giorni in un ecovillaggio che confinava con i terreni di un bovaro e tutti i giorni vedevo pascolare queste mucche bellissime e i loro dolcissimi vitelli e mi si stringeva il cuore a pensare alla fine che faranno.

Perché quando sono stata vegan mi sentivo benissimo, non solo col corpo, ma anche con la mente.

Perché la scelta vegan mi ha fatto esplorare mondi, ricette e sapori nuovi e gustosissimi.

Perché è da molto tempo che penso che vorrei riprovare a fare un periodo vegan, ma poi tra il gelato, il gorgonzola, lo yogurt, il grana, le uova… trovo mille scuse per non ricominciare.

Perché la cucina e il cibo sono una parte fondamentale del mio benessere e voglio dedicare loro l’attenzione che meritano.

Perché ho voglia di sentire cosa mi dirà il mio corpo a proposito, se sarà come è stato qualche anno fa, o se ci sarà qualcosa di diverso.

Perché è primavera è sento insieme desiderio di sbocciare e di pulire, di prendere decisioni ed essere tenace.

E lo condivido con voi, perché i buoni propositi riescono meglio quando condivisi. E anche perchè, chissà, magari a leggere le mie ricette potrebbe venire voglia di sperimentare anche a voi…

4 pensieri su “I buoni propositi meglio condividerli

  1. polepole ha detto:

    E io ti seguirò anche qui.
    A me è successo qualcosa di simile l’estate che ho passato in Corsica, dove le mucche e i vitelli sono al pascolo brado e li trovi all’improvviso mentre raggiungi la spiaggia a piedi. Quasi quasi un mese vegan non dispiacerebbe nemmeno a me… 🙂

    Liked by 1 persona

    • Emme ha detto:

      Cara Polepole, provare non costa nulla! E visto che racconterò cibi e ricette, sarà facile trovare qualche spunto se dovessi essere a corto di idee 🙂
      Io iniziai con un esperimento per la prima volta 8 anni fa: insieme all’amica con cui convivevo decidemmo per due settimane vegane. Gli effetti sul corpo e la mente sono stati davvero notevoli.
      Uh la Corsica! Un posto di totale immersione nella natura. Dovevamo girarla tutta ma non siamo più riusciti a staccarci dal selvaggio nord 🙂
      A presto.

      Mi piace

  2. Diletta ha detto:

    Sono molto curiosa, da tempo sono sempre più interessata a questo tipo di dieta, specialmente per gli effetti benefici sul benessere fisico e mentale. Ti seguirò volentieri… chissà che non tu mi dia l’ispirazione giusta per provare 🙂

    In bocca al lupo!

    Liked by 1 persona

    • Emme ha detto:

      Diletta mi fa piacere, lo scopo di condividere questo mese vegan oltre a darmi più spinta per proseguire il mio buon porposito, è quello di mostrare come sia semplice, creativa e gustosa questo tipo di alimentazione, oltre condividere riflessioni e informazioni su questo stile alimentare. Un abbraccio!

      Liked by 1 persona

Rispondi

